Venerdì 27 dicembre 2019 alle ore 21, in pieno clima natalizio, ospitiamo nel nostro prestigioso Auditorium Comunale (Via Valsecchi 23, Maccagno), un concerto a cura del Maestro Adalberto Maria Riva.
Il concerto ha come suggestivo titolo “Vienna capitale della Musica” e presenterà musiche di Mozart, Schubert, Wölfl, Brahms e Beethoven.
Importanti per la sua formazione sono stati gli studi classici, brillantemente superati, presso il liceo Berchet di Milano, il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Verdi” della stessa città e i consigli di importanti concertisti come Paul Badura-Skoda, Lazar Berman, Vitaly Margulis, Bruno Canino e Aldo Ciccolini, prima di conseguire, nel 2001, la Virtuosité presso il Conservatorio di Losanna.
Adalberto Maria Riva ha suonato per il Festival Internazionale di Bergamo e Brescia e per il Mozarteum di Salisburgo, più volte con la Filarmonica di Timisoara in Romania, sotto la direzione di Jean-François Antonioli, con le Orchestre Milano Classica, Angelicum e Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione di Daniele Gatti, Enrique Mazzola, Massimiliano Caldi, Hiroaki Masuda.
Ha tenuto recital in Spagna, Inghilterra, Russia, Ungheria, Croazia, Germania, Polonia, Malta, Libano e Montecarlo oltre che in differenti regioni italiane; tra i suoi impegni più recenti, dopo la vittoria del premio A.R.A.M. del 1995 con una tournée in Germania e Polonia, si segnalano il concerto con l’Orchestra di Yverdon (CH), le ripetute partecipazioni alla Schubertiade d’Espace 2, per cinque volte consecutive, e quattro tournées in America.
Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, e Riva lo presenta anche in cicli di conferenze-concerto, imperniate sulla storia della letteratura pianistica, presso numerose istituzioni culturali e musicali.
L’ingresso è ovviamente gratuito, fino ad esaurimento dei posti.
Vi aspettiamo!
Locandina (click per ingrandire)